Il Quarzo Fluorescente de La Sassa

Aggiornato il: apr 1




Campione di Quarzo esposto a raggi ultravioletti ad onda corta.


Il Quarzo della Sassa, se esposto ai raggi ultravioletti, sia onda lunga (UVL) che onda corta (UVC), mostra un’intensa fluorescenza gialla (vedi anche articolo I Minerali Fluorescenti)


L'area di ritrovamento si trova poco prima di arrivare al paese de La Sassa in corrispondenza del piccolo cimitero.


I lavori che furono fatti per la realizzazione della strada movimentarono una grande quantità di roccia che fu in parte riversata giù dal versante. I campioni si trovano ancora appena sopra il cimitero e nel campo agricolo adiacente.


Questa zona si trova ai margini dell’area geotermica di Larderello. Gli elementi chimici che si sospetta siano gli attivatori della fluorescenza sono:

– (UO2)2+, Tb3+, Eu3+, Dy3+, Sm3+, Ce3+ per la fluorescenza in giallo del quarzo;

– Sm3+, Dy3+, Eu+3, Mn2+ per la fluorescenza in rosso che accompagna la calcite.

(fonte – LUMINESCENCE SPECTROSCOPY: A POWERFUL TOOL FOR STUDYING HYDROTHERMAL MINERALS. THE EXAMPLE OF REE-DOPED SILICA PHASES IN A SINTER DEPOSIT CLOSE TO LARDERELLO GEOTHERMAL FIELD, ITALY – Dallegno et Al. 2013)







Gli stessi elementi attivatori si possono trovare anche nella calcite che presenta però una colorazione variabile tra l'arancio e il violetto (come si vede nell'immagine sottostante nella parte in alto del campione)



Una pratica comune quando si ritrovano rocce di questa zona è quella di acidare con acido muriatico (10%-30%) completamente tutto il campione in modo da sciogliere la calcite e far rimane solo il quarzo.


Attenzione! L'acido muriatico è altamente pericoloso e, se siete minorenni, va sempre utilizzato da una persona adulta. In generale va maneggiato all'aperto, con protezioni per occhi, viso e pelle, perché talvolta la reazione può essere anche molto violenta ed imprevista.


I campioni che si vedono nelle foto sono stati trattati in questo modo e per questo la calcite è quasi inesistente.

Cerca i nostri Minerali nella Mappa

WeMinerals.com is Powered by Daniele Magrì D.I. - p.iva IT02357110515 - weminerals@yahoo.com

WeMinerals © 2020 - All Rights Reserved

  • Facebook Clean
  • Bianco Instagram Icona
  • Pinterest Clean